Sin da piccol*, ho sempre amato ogni forma ed espressione d’arte, in particolar modo l’universo della bellezza e della moda. La mia visione di beauty e fashion non è legata alla mera estetica fine a se stessa, o al rispetto di determinati canoni prestabiliti dalla società, ma è strettamente connessa all’umano bisogno di esprimere la propria essenza e individualità. Nasce quindi dal connubio tra cinema, teatro, musica, cultura, innovazione... Esse si intrecciano e si fondono tra loro veicolando messaggi vitali e creando nuove forme di espressione. Nel corso della storia, la moda ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della società, abbattendo barriere culturali e adattandosi all'evoluzione umana e intellettuale. In breve credo che la bellezza, la moda e l’arte in generale, ci consentano di esprimere la nostra individualità permettendoci di comunicare al mondo che ci circonda il nostro io più profondo e le nostre unicità.

LA MIA VISIONE DI BEAUTY, FASHION E ARTE

INTRODUZIONE

DALL’OSCURITÀ ALL’ARTE

PREMESSA

La mia vita non è stata affatto semplice per svariate ragioni che non mi sento di trattare in questo articolo e tutt'ora non lo è. Ma tra un momento oscuro e un altro ho sempre trovato conforto e rifugio nell'arte, un posto in cui confinare e trasformare il mio dolore in un punto di forza. L'arte, e in particolar modo il make up, la moda e la musica mi hanno accolto, dandomi lo spazio per spiegare le mie immense ali e mostrare al mondo la mia vera essenza. Si, un io pieno di crepe e cicatrici, ma autentico e dannatamente vero. Potrei anche definirmi un’anima nera, ma da quel buio io attingo le risorse per portare luce e amore.

Perché la bellezza non sta nella perfezione, ma regna nella perfetta imperfezione.

AUTOBIOGRAFIA

Figli* di una sarta di haute couture, la moda è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Ricordo ancora, quando da bambin* passavo ore e ore osservando mia madre cucire, oppure guardando mia sorella estetista truccarsi e acconciarsi allo specchio o ancora, guardando mia cugina parrucchiera alle prese col suo lavoro. Curios* è appassionato come solo un bambino può essere, cercavo di rubare con lo sguardo i segreti del mestiere.

All’età di soli 11 anni, imparando furtivamente le nozioni di sartoria artigianale, produssi e vendetti la mia prima collezione di accessori.

A 15 anni, spint* dalla sete di conoscenza e dalla voglia di imparare tutto sul mondo della moda e così completare le mie competenze, frequentai un corso di make up in un'accademia di cinema, moda e spettacolo. Dopo aver ottenuto il diploma da make up artist diplomandomi con il massimo dei voti, iniziarono le mie prime vere esperienze lavorative in questo settore. Dirigendo il reparto make up in concorsi di bellezza, sfilate, produzioni cinematografiche, opere teatrali e, insegnando la suddetta disciplina in accademia.

A 16 anni arrivò il mio primo grande e agognato traguardo nel mondo fashion! La vittoria del concorso School International Talent. Presentai la mia prima collezione di haute couture e vinsi il concorso classificandomi al 1 posto come miglior stilista, make up artist e acconciat* emergente.

Di seguito ti lascio un un articolo inerente alla premiazione:

https://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/archivio/tribunatreviso/2013/06/04/NZ_46_07.html

SCLEROSI MULTIPLA

BLACK OUT

Gli ultimi anni sono stati parecchio difficili per me. Mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla e tutto ciò che avevo costruito mi è crollato addosso. L’intero percorso (dai primi sintomi, alla diagnosi, alle terapie) è stato un autentico inferno. Ho iniziato le terapie e hanno avuto un effetto devastante sulla mia vita, così ho dovuto staccare per un po’ da tutto, per prendermi cura di me stess* e cercare di ricostruire la mia vita. Purtroppo non esiste ancora una cura per questa malattia autoimmune e degenerativa, ma solo terapie che tentano di rallentarla o bloccarla. E nel mio caso specifico, le terapie non sono mai riuscite a bloccarne la progressione. Quindi ho dovuto accettare la cosa, imparando a conviverci e cercando di ritrovare le motivazioni per andare avanti con questa orribile patologia. Ma io non mollo, e a oggi ho ritrovato quelle motivazioni che mi hanno portat* a creare questo blog e a raccontarti parte della mia storia. Adesso sono pront*! E desidero condividere con te tutte le mie competenze, passioni, sogni e idee.

Se sei arrivato/a/* fin qui ti ringrazio per la lettura!

Mi raccomando! Continua a esplorare il mio blog, tanti contenuti interessanti ti aspettano.